Oggi è una delle giornate più popolari e più amate in Polonia, oggi è Tlusty Czwartek (tradotto: Giovedì grasso). Sin da piccola ricordo le file di persone pazienti che davanti alle pasticcerie ed alle panetterie attendevano il loro turno per l’acquisto dei dolci di carnevale. Personalmente io non sono una semplice fan dei bomboloni…a me fanno impazzire!!! Potrei mangiarli dalla mattina alla sera e tanto è, che quando in ufficio, verso le cinque del pomeriggio, apro il mio sacchetto ed inizio a mangiare il mio bombolone alla crema, i miei colleghi  ridono e mi scherniscono. Mi piacciono tantissimo anche i faworky ( tradotto: frittelle) ed anche queste rappresentano nella nostra tradizione un dolce di carnevale. Ma cosa  si festeggia nel giorno di Tlusty Czwartek ? È sempre l’ultimo giovedì prima della Quaresima che impone ai fedeli cristiani il digiuno prima della morte e resurrezione di Gesù Cristo. Questi quaranta giorni rappresentano quindi il periodo dove si dovrà rispettare il rigore della meditazione ed il rigore nel cibo.

Per questo motivo, mi dovete scusare ma corro a festeggiare anch’io … My cake is waiting.

cropped-image3.jpg

Dzis jest dzien bardzo znany w naszym kraju Tlusty Czwartek ( Fat Giovedi, Giovedi Grasso ). Jak bylam mala pamietam bardzo dobrze kolejki przed cukiernia zeby dostac pysznego , ogromnego, pachnacego i jeszcze goracego paczka. Osobiscie nie jestem ”normalna fanka ” paczkow jestem ich idolka, moglabym je wcinac od rana do wieczora, i tak w biurze kolo godziny 17 jak mmnie dopadnie glod, wyciagam z torebki duza porcje kalorii z kremowym nadzieniem i wcinam, fajnie jest zobaczyc reakcje moich kolegow z pracy . Lubie tez faworki, ale na ich przygotowanie nie mam nigdy czasu . Tlusty czwartek to ostatni czwartek przed Wielkim Postem. I w tym wlasnie dniu mozemy bezkarnie napelnic nasze brzuchy smakolykami.

…teraz musze was przeprosic, zaczynam swietowac … My cake is waiting.

foto 2

foto 1

Outfit di oggi : Dieta! Si ma da DOMANI !!!

fonte: foto instagram

